Tappetini auto – universali, personalizzati e su misura

0
146

L’importanza dei tappetini auto viene spesso sottovalutata. Vengono visti come accessori anche superflui.

Non provvedere alla loro manutenzione ed all’eventuale sostituzione è però un grave errore. Leggete perché non bisogna trascurarli e come renderli unici!

Tappetini auto

I tappetini auto servono a raccogliere lo sporco introdotto dalle suole delle scarpe. Aiutano a soprattutto a mantenere pulita la tappezzeria dell’auto e ne evitano anche l’usura (può facilmente arrivare a bucarsi, specie con le scarpe con il tacco!).

Ma oltre a questi problemi, prendiamo in esame la sicurezza. Entrare in auto con scarpe bagnate o scivolose può provocare un incidente, ad esempio impedendovi di frenare.

Ma quando si usurano, come cambiarli?

Le automobili sono progettate per durare anni, freni e luci durano molto, anche i cerchi durano abbastanza, ma tappezzeria e tappetini soffrono molto l’usura.

Chi sfrutta molto la vettura noterà in fretta il consumo di queste parti. L’usura parte dapprima sulla superficie e nei bordi, per poi proseguire in modo irreparabile. Non parliamo poi delle macchie, soprattutto se una persona mangia in auto!

Per conservare al meglio la vostra automobile dovrete ricordare di sostituire periodicamente i tappetini e di effettuare una pulizia a fondo della tappezzeria. Mantenerla in ordine permetterà anche di rivenderla con maggior profitto, a parità di modello, allestimento, km ed anni.

Come accade per i pneumatici, esistono molte tipologie di tappetini. In ogni caso, la loro sostituzione è consigliata almeno ogni due anni, meglio ancora annualmente.

Se dovete sostituirli è importante che abbiate qualche elemento in più per effettuare un buon acquisto. Vediamo i modelli disponibili oggi sul mercato.

Tappetini auto in gomma antipioggia

Entrare in auto e mettersi alla guida quando piove riempie i tappetini di acqua, spesso sporca e fangosa. Inoltre il piede rischia di scivolare sul tessuto, e crea fastidio e pericolo.

Per ridurre questi problemi è quindi consigliabile usare tappetini auto in gomma antipioggia, facili da pulire, almeno nei mesi più piovosi o nevosi. La gomma che li compone protegge efficacemente la tappezzeria.

Tappetini auto universali in gomma

Certo è che spesso i tappetini in gomma sono bruttini, funzionali, ma bruttini.

È per questo che solitamente la prima scelta va su tappetini realizzati in moquette o velluto, ma con un inserto ed il fondo antiscivolo. Questi però non sono un toccasana per chi soffre di forme allergiche verso la polvere, e vanno tenuti puliti.

Tappetini auto universali

In commercio, sia online che nei negozi di autoricambi, ma anche nei concessionari, esistono tappetini auto universali, di dimensioni e forma adatte a molti modelli di veicolo.

Ricordatevi però di non cercare di risparmiare troppo sull’acquisto, perché tappetini auto scadenti vi faranno rimpiangere di averli comprati. Tenderanno infatti a staccarsi dalla tappezzeria (fastidiosissimo) e ve li ritroverete impigliati nella scarpa o, peggio, nella frizione.

In ogni caso, esiste una scelta molto ampia di tappetini auto universali, ed i costi partono solitamente da circa 10 euro per l’intero kit.

Oltre a questi tappetini, che si scelgono un pò ad occhio in base alla grandezza del veicolo, ci sono i tappetini auto universali sagomabili, studiati per adattarsi al meglio ad ogni auto.

Con le sagomature impresse direttamente sui tappetini, potrete adattarli con più precisione ad ogni abitacolo. Basterà infatti ritagliarli, con grande facilità ed una forbice robusta. Con questi tappeti otterrete la versatilità (ed il risparmio) di un prodotto universale e il risultato di un prodotto quasi personalizzato.

Tappetini auto personalizzati

Personalizzare un’auto riguarda molto spesso elementi quali sticker decorativi, oppure il colore: spingendosi oltre, si passa alla categoria del tuning, ma negli ultimi anni si pensa molto anche agli interni. Un esempio di questo riguarda i tappetini auto personalizzati.

Tappetini auto personalizzati

Se volete acquistare tappetini auto personalizzati, per taglia, modello, materiale, finiture, colori, magari con le vostre iniziali o con il modello dell’auto, dovete rivolgerti ad uno store specializzato. Diversi se ne trovano anche online, in maniera semplice e veloce.

Tappetini auto con nome o marchio personalizzato

Tappetini auto su misura

I tappetini auto personalizzati sono indispensabili poi nel caso di veicoli storici. In questi casi, in realtà, si parla più propriamente di tappetini  su misura.

Tappetini auto storiche su misura

Infatti per queste vetture, spesso oggetto di cura da parte dei collezionisti, un prodotto personalizzato non basta. Il tappetino su misura dev’essere studiato sia per le dimensioni, ma anche per abbinarsi perfettamente con l’abitacolo.

Tappetini auto prezzi

I prezzi dei tappetini sono molto variabili, ed insieme alla cifra, cambia anche la qualità.

Anche il costo della loro manutenzione non è quantificabile con precisione. Per lavarli, se si tratta di tappetini in moquette, non ci sono costi. Questi infatti vengono soffiati e lavati in autolavaggio, col resto.

Stessa cosa per i tappetini in gomma, in quanto subiscono il medesimo trattamento. In ogni caso, un buon aspirapolvere da auto è una delle migliori soluzioni, e cosat circa 30,00 euro.

Ricordate che un tappetino logoro e sporco, rappresenta un disvalore per la vettura, oltre ad essere pericoloso, quindi sostituiteli per tempo.

Come pulire i tappetini

Come dicevamo, per procedere con la pulizia dei tappetini auto, avremo bisogno di un’aspirapolvere e di una spazzola con setole dure (per quelli in moquette o velluto).

Inoltre, servirà uno spruzzino con acqua, del detersivo in polvere da bucato ed un panno (pelle di daino o in microfibra).

I passi da seguire:

  • togliete i tappetini dalla macchina e sbatteteli con forza contro un muro
  • se ci sono macchie sui tappetini in moquette, spazzolate energicamente il tessuto con un po’ di detersivo in polvere
  • inumidiamo il tappetino auto con lo spruzzino
  • lasciamo agire per 10 minuti
  • ripassiamo la spazzola, se necessario
  • lasciamo asciugare e poi passiamo l’aspirapolvere
  • se restano umidi, stendiamo il panno o la pelle di daino per fare assorbire l’acqua, oppure esponiamoli un po’ al sole (non troppo!)

La vasca baule

Un piccolo accenno, merita anche la “sorella maggiore” dei tappetini, cioè la vasca baule. In pratica questa è un grosso tappeto, spesso in gomma, ma anche in moquette, che preserva l’interno (specialmente il fondo) del vostro bagagliaio.

Vasca per protezione interno baule

Questo accessorio per la propria macchina è davvero indispensabile. Basta pensare a cosa si inserisce nel bagagliaio! Spesso infatti, in questa parte del veicolo viene trasportato di tutto. Per evitare problemi, è bene fornirgli una protezione ideale.

Esistono vasche baule economiche e costose (alcune sono proprio accessori del veicolo), universali o su misura. Ma tutte sono di facile utilizzo e di semplice manutenzione.

I prezzi, partono da poche decine di euro (ad esempio su Amazon) ed arrivano fino a cifre molto più alte, in caso di misure particolari.

Con tutte queste protezioni potrete preservare al meglio gli interni della vostra vettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui